Progetto pilota di Bioarchitettura e Sustainable Landscape

Workshop, lezioni, conferenze. Teatime con case study ed Eco-Dinner. Dal 3 all’8 Dicembre 2021 a Cabras nella via Battisti e presso le strutture Limolo House e Aquae Sinis Albergo Diffuso. Si aggiunge una mostra fotografica con il reportage dei lavori che affiancherà quella dei quadri grafici elaborati dagli studenti del Politecnico di Torino al fine di mostrare 10 idee di recupero dello spazio urbano all’insegna della “Green Architecture e Sustenaible Landscape”. 

Limolo HOuse colori ossidi terre
Limolo House, tavolozza colori ossidi e terre

A guidarli un maestro di questo campo,  l’Architetto Lucianopia, che dopo aver precorso i tempi con il “25 Green” a Torino, giunge per caso a Cabras e in una nuova fase della sua ricerca e, tra terra cruda e intonaci scalcinati, decide di adottarla per proporre un nuovo modello abitativo che ricordi al mondo come “potremo essere” salvando e rivisitando ciò che di buono “eravamo” .

Tecniche di costruzione in terra cruda, calce, terre e ossidi naturali per colorare le facciate valorizzando la naturale traspirazione di questi materiali, conservazione della memoria, consolidamento e recupero con tecnologie moderne e materiali di un tempo, benefici per l’ambiente ed il benessere delle persone legati all’intelligenza del sapere tradizionale, economia circolare, saranno alcuni degli argomenti oggetto di lezioni, conferenze e dibattiti.

Limolo HOuse facciata Daniela Meloni tegola

Partner d’eccezione, non sardo e con  vocazione naturalmente internazionale: il Politecnico di Torino con la Professoressa Carla Bartolozzi, cattedra di restauro architettonico, che sposando la coraggiosa scelta dell’Architetto giunge nell’Isola aprendo i confini  alla Cina, dove gli studenti  dell’Univerità di Jiao Tong collegata on-line dalle aule dell’Università Consorzio Uno a Oristano, partner dell’iniziativa, potranno esplorare la realtà del restauro live in Sardegna e proporre interessanti paragoni con la loro realtà, dall’altra parte del globo ma in realtà molto simile alla nostra.

Con il patrocinio ed il supporto del Comune di Cabras, unitamente all’Associazione culturale Sinisterrae che raduna e coinvolge i professionisti del settore. Limolo House e Aquae Sinis Albergo Diffuso sono gli organizzatori dell’evento Situate nella via Battisti offriranno l’appoggio logistico con le strutture ricettive votate alla bioarchitettura dalla nascita, che custodiscono al loro interno installazioni e design creati dall’Architetto e visitabile su richiesta nei giorni dell’evento agli orari del teatime.

Limolo Cabras area comune con timone appeso
Limolo House Ospitalità sosteniblie, Lucianopia

L’evento patrocinato dal Comune di Cabras, si chiuderà l’8 Dicembre con l’allestimento di un campione di pergola in canne nella via Battisti, un esempio di pavimentazione stradale adatto alle abitazioni in terra cruda e l’installazione del giardino verde e fiorito ad opera di altri due protagonisti d’eccezione, i Paesaggisti Italo e Vacca e Leo Minniti. La proiezione di immagini curata da Dyaphrama Associazione Fotografica Oristano  ed una conferenza aperta al Pubblico con interventi dal parterre della bioarchitettura ed il supporto delle Università di cagliari e Sassari e gli Ordini degli Architetti di Cagliari e Sassari,   contorneranno la giornata finale dell’evento, che si prefigge di lasciare una traccia tangibile e  si augura di essere il primo di tanti.

La partecipazione è a numero chiuso secondo la seguente disponibilità :

Workshop 3 – 7 Dicembre:

  • 20 posti partecipazione studenti corso universitario Architettura: posti esauriti. 
  • 7 posti partecipazione maestranze locali: disponibili ancora 4 posti.
  • 7 Posti architetti – professionisti del settore: disponibili ancora 3 posti

Lezioni Universitarie presso aule Consorzio Uno

  • 25 posti in presenza: posti esauriti
  • On line: disponibilità, link piattaforma da comunicare sui nostri social

Teatime – Architetural Eco Dinner: 3 – 7 Dicembre 2021: disponibili su prenotazione

8 Dicembre Conferenza – tavola rotonda – proiezione fotografica – mostra elaborati grafici, light lunch.  

  • In presenza disponibile su prenotazione
  • Online : link piattaforma da comunicare sui nostri social

Seguici su

www.limolo.it

Facebook: Limolo Vela – AquaeSinis

Instagram: Limolo.Eco

Gradita prenotazione. Per le fasi in presenza necessario essere muniti di GreenPass.

Per informazioni : Sinisterrae Segreteria: tel . 3924812458

Chiedi il programma aggiornato : limolocomunicazione@gmail.com