Limolo, le concours de photographie : L’esprit du lieu.

Perché il Conocorso Fotografico

Limolo verrà presentato in Francia, il prossimo 15 Maggio, per una fiera internazionale del Turismo Sostenibile a Parigi. Occorre dunque raccogliere delle belle immagini che ne rendano l’idea, lo spirito, la filosofia. E’ nata così l’idea del Concorso Fotografico in collaborazione con Dyaphrama Associazione Fotografica di Oristano.

Questo luogo volutamente imperfetto, non finito e a tratti bizzarro è risultato in grado di dare un forte messaggio nel senso della sostenibilità e per questo selezionato nel Progetto Europeo Tourisme.  

Ristrutturato con materiali naturali e tecniche avanzate di bioarchitettura, non ha impianti tecnologici per raffreddamento e riscaldamento ma semplicemente sfrutta quelli antichi quanto l’uomo: ventilazione naturale, ombra e legna da ardere.

Le camere sono essenziali,  hanno le tinte di calce e all’acqua dei colori originali delle due case che lo compongono: il verde da una parte, il blu grecia dall’altra. Attrezzature nautiche, da pesca, cime remi e pezzi di barca a vela sono state donate a nuova vita da artisti e architetti. Un luogo di riciclo ed economia circolare ma anche di cultura ed evocazione come potete capire da  libri, santi, fotografie che spesso accostati insieme causano le riflessioni più inaspettate come il principio dell’installazione artistica vuole.

E infine un forno a legna. Una sorta di “Mangiafuoco” animato da forme animalesche e mostruose, legni ritorti e mattoni cotti e crudi. Un’opera di espressionismo organico dalla mano di Luciano Pia, architetto maestro del Green che ha lavorato a Limolo lasciando la sua impronta e firma: guardate da cosa è sormontato il forno (dovete venire a Limolo per vederlo!).

Ecco una parte dello spirito di Limolo, da immortalare nei Vostri scatti fotografici per partecipare al concorso della prossima settimana.  Verranno poi proiettati in Francia, per una grande occasione di esportare il nostro territorio a aiutare Limolo nella sua mission che vorremo condividere con te: promuovere il turismo sostenibile e lo sviluppo del territorio.

 A breve distanza dall’exploit di Fotografia del Paesaggio con Davide Virdis, ecco un’altra iniziativa che vede protagonista Dyaphrama ed i suoi magnifici soci e allievi, Limolo e Daniela, e chi si vorrà aggiungere partecipando al concorso,  naturalmente all’insegna del divertimento! E del mangiar bene! Si perché le premiazioni avverranno il 7 Maggio, Sabato sera durante un’appetitosa cena a base di cibi cotti al forno a legna. Un concorso agile, divertente e simpatico: partecipate senza pensarci troppo, è anche questo lo spirito di Limolo: provare sempre.

Vi consiglio di leggere questa pagina : https://www.limolo.it/sostenibilita/ e…buon concorso tutti,

Daniela, la propriètaire.

Regolamento del Concorso

Tema: Limolo, lo spirito di un luogo.

I lavori fotografici dovranno essere composti di massimo 6 immagini da consegnare alla giuria entro le ore 18.30 del 7 Maggio 2022. (con pennina, scheda fotografica o altro che chiederete a Piergiorgio Dessì, direttivo Dyaphrama)

Nella composizione dovranno esserci almeno 2 foto delle camere e una foto di un bagno anche appartenente a  camere diverse da quelle inserite. Non è consentito utilizzare luce artificiale aggiuntiva o flash. E’ consentito accendere le luci proprie delle stanze – bagni-giaridini.

E’ possibile accedere a Limolo per gli scatti fotografici da Venerdì 20 Maggio mattina e sera,  Sabato 21 Maggio dalla mattina al pomeriggio. Si consiglia di avvisare poco prima Daniela 3924812458.

Dalle 14,00 di Sabato sarà acceso anche il forno e sarà possibile fotografare le operazioni di panificazione, cottura e quant’altro attinente alla preparazione della cena per la quale è gradita prenotazione entro le ore 17,00 di Sabato 21 Maggio.

Per ragioni logistiche potranno partecipare alla cena solo gli iscritti al concorso dunque è consigliato inventarsi 6 foto pur di stare a cena con noi.

Iscrizioni: quando vi pare e piace, anche all’ultimo momento, mandando un messaggio wats up a Daniela 3924812458. Quota di iscrizione euro 5,00.

Giuria:

Cesello Putzu, Daniela Meloni, Piergiorgio Dessì, Michele Vacca.

Premi:

I premio: Un soggiorno per 2 persone a Limolo per una notte da utilizzare periodo Giugno / Settembre 2022, cedibile. II premio Una partecipazione alla prossima degustazione di Bottarga Aperitivo per 2 persone, data da concordare. III premio Una baffa di Bottarga. IV premio Vino Contini, V premio: Libro.

Cabras, Limolo House 30.04.2022 Per informazioni e prenotare l’ingresso: Daniela 3924812458