Primavera in Giardino 10 Marzo 2023, eventi connessi

A Limolo House 56 Green a Cabras, il 10 Marzo alle ore 15,00, il “Fuorisalone” collegato alla XXI Edizione di Primavera in Giardino 11 e 12 Marzo 2023  Mostra Convegno di piante rare e insolite, dal titolo  “Tu quanti alberi hai?”. 

Ecco il ink per la diretta streaming : https://fb.me/e/Sr8fih8G

 

Legherà il tema della qualità dell’ambiente urbano e privato, di cui gli alberi oggi devono essere gli assoluti protagonisti, a quello della qualità e sostenibilità del “Turismo” sul territorio e della caratterizzazione delle strutture ricettive in chiave Green, tra bioarchitettura, alberi e giardini, risparmio energetico ed economia circolare, coinvolgimento delle comunità locali.

Il FuoriSalone

Il Fuori Salone sarà una piacevole chiacchierata con gli ospiti, ai quali la Professoressa Romina Deriu, in veste di moderatrice, chiederà di raccontare esperienze e pareri dedicati agli alberi, al turismo sostenibile, al senso dei luoghi. La Radio ufficiale degli studenti dell’Università di Sassari, Corso di studi in Comunicazione Pubblica e professioni dell’informazione, curerà la diretta ufficiale dell’evento.

particolare ferro e lava Limolo Housepreparazione fuorisalone

Gli alberi, Limolo House e i giardini di Luciano Pia

Il FuoriSalone sarà l’occasione per l’inaugurazione del Jardin Fruttier “Limoletto”, l’ultima creazione dell’Architetto Luciano Pia.

“E’ un giardino realizzato dentro le corti interne della struttura ricettiva – spiega Pia – che riproduce un pezzo del paesaggio circostante, macchia Mediterranea e canneti delle zone umide circostanti, mischiandolo agli agrumi e alberi da frutto tradizionalmente presenti nei cortili delle case del Campidano, ai roseti ma anche a piante e ortaggi, lasciati liberi di rapportarsi tra loro secondo i principi della permacultura. Una sorta di convivenza anarchica e gioiosa a celebrare la natura che si riprende la sua supremazia anche dentro gli spazi abitativi e dove l’uomo è  solo un rispettoso spettatore e fruitore” racconta l’Architetto che prosegue a Cabras, come una sorta di divertissement, il concetto espresso già anni or sono nelle sue più importanti opere torinesi. Giardino a basso consumo d’acqua, denso di implicazioni artistiche ma anche funzionale all’ombreggiamento passivo, che coiadiuva la Guesthouse nella sua sperimentazione sulla gestione delle temperature estive e invernali senza l’utilizzo di impianti tecnologici di raffrescamento e condizionamento.  

scorcio alberi Limolo House giardino in preparazione Fuorisalone Primavera in Giardino

Interverranno in presenza : Mimma Pallavicini, Giornalista; Luciano Pia, Architetto; Daniela Meloni, Founder di Limolo House 56 Green; Maura Falchi, Architetto; Claudio Mazza Presidente Fondazione Fee Italia Green Key Italia; Helene e Simone Bendix, Architects di Two by two Creators; Ferula Landscape&Nature Studio; Carlo Poddi, responsabile area foreste MEDSEA. Sono previsti on line una serie di interventi e saluti dal mondo del Green e Sostenibilità mentre Giulia Biancu e Francesca Frongia, Studio architettura di Ommo Design, effettueranno una performance design montando un’opera di elementi naturali per “seminare” un nuovo albero, quello di tante altre iniziative “green”.

Il link per la diretta on line a partire dal 07.03.2023 sui social instagram Facebook Limolo.House 

Logo Limolo con Label Green Key
Giardini di Limòlo Eco House | Affittacamere e bed and breakfast a Cabras in bioarchitettura, per un soggiorno eco - friendly in Sardegna

About us

Limolo House 56 Green è dimora in bioarchitettura a Cabras, a pochi passi dalle zone umide di questo territorio, di cui supporta la conoscenza dell’ambiente, la cultura e le iniziative “Green”.  La sua struttura di terra cruda e calce vive in simbiosi con l’ambiente circostante, rifflettendone  i cambiamenti di temperatura e umidità, i colori e gli umori. Un ambiente “vivant” che suggerisce l’idea di un “Abitare “ naturale a basso impatto, con principi di risparmio energetico, economia circolare e tanti accorgimenti per un soggiorno veramente sostenibile. Limolo House è struttura ricettiva  certificata  Green Key