CHI SIAMO

Daniela Meloni in piedi vicino allo yacht il moro di Venezia in porto

Daniela Meloni

Descrivere Daniela e di cosa si occupa non è semplice. Se glielo domandate rischiate di sentirvi rispondere con un “non lo so ” accompagnato da sincero sorriso.

Forse bisogna rinunciare a questo impegno definitorio tipico della vita moderna, come ha fatto lei quando ha appeso la toga al chiodo e cercare di decifrarla attraverso Limolo, la sua creazione, e quello che gli oggetti e la storia di questa casa, fusa con quella sua personale, rivelano poco per volta.

Intravedrete un passato da amazzone e un presente da velista, un certo esercizio di cucina ad alto livello di semplicità, una certa manualità e la passione per l’arte e le esplorazioni. L’amore per il mare. L’energia sublimata che ha fatto incontrare qui persone quasi fiabesche e personaggi leggendari.

Poi forse le vorrete chiedere perché una ruota di timone di uno Swan 45 è in mezzo al salone di ingresso. Ma attenzione, come in un romanzo di Calvino, la risposta potrebbe essere in un’altra dimensione, la vostra.

un ritratto dell'architetto Luciano Pia che guarda l'obiettivo tenendosi la testa

Luciano Pia

Luciano Pia è architetto di grandi opere che non ha bisogno di presentazione nel panorama internazionale della “Sostenibilità”. Noto, tra le altre, per il 25 Green a Torino, si è sempre cimentato e distinto in costruzioni pregevolmente complesse.

Arrivato a Cabras “per il caso e la sorte” scopre un’altra dimensione, fuori dagli uffici e dai ruoli. Può raffrontarsi non solo con le idee ma anche con la materia: legno, ferro, argilla, pietra. Lavora con le sue mani, senza progetto, plasmandola nelle opere di cui pervade Limolo.

Qui dove contesto, committente ed opera sono un tutt’uno, in riva allo stagno e nella semplicità della vita dei pescatori, il riciclo è d’obbligo. Inizia così a far rivivere oggetti dismessi conferendogli nuove funzioni e rigenerandoli in oggetti di arte e design. Spesso li rende protagonisti di vere e proprie installazioni e li costella di piante e fiori, nella ricerca della più raffinata connessione tra natura e architettura.

Una creazione a caduta libera che, a Limolo più che altrove, racconta il “cavaliere errante”, la sua opera e la sua filosofia antesignana della Green Economy. A Limolo entrerete in questo mondo puro, reale, crudo come la terra in cui è costruito.