BIOARCHITETTURA e SOSTENIBILITA’

…si incontrano a Limolo non per caso…

Limolo House 56 Green è una dimora restaurata in bioarchitettura dove l’ospitalità che proponiamo ai viaggiatori responsabili è naturalmente caratterizzata dalla sostenibilità di pratiche e azioni.

Sulla Costa Ovest della Sardegna, nel paese di Cabras, a contatto con la natura della zona del Sinis; con i suoi muri  in terra cruda, salvata dalla crudeltà di ruspe e cemento e valorizzata dall’opera di appassionati e nomi noti dell’Architettura Green Europea tra cui l’Architetto Luciano Pia, Limolo è oggi una struttura ricettiva con 6 camere e ampi spazi comuni, spesso riferimento di programmi,  meeting, conferenze, eventi e iniziative su questi temi.

Al suo interno si respira un’aria di vacanza esperenziale, tra mare, viaggi e racconti, prove, ricerche e momenti di gioiosa convivialità. Un laboratorio work in progress di cui i visitatori si sentono parte ed i viaggiatori si ritrovano protagonisti di un tempo senza precedenti.

 

Bioarchitettura

“Le case in terra cruda hanno un’anima, una verità da conoscere”.

Per cercarla abbiamo affondato le mani nell’argilla, impastato calce e asportato ogni traccia di cemento. Eliminato materiali sintetici e piuttosto spatolato cocciopesto e battuto ferro. Ripristinato canne e piallato legno. Tutti materiali naturali,  “viventi” , che cambiano tonalità al cambiare delle stagioni, in un gioco continuo di riflessi e colori che ci ripaga di tanta fatica.

un operaio completa dei lavori in piedi su un'impalcatura

Sostenibilità

In questo angolo di Sardegna dove la vita non ha i ritmi della città, in questa casa di terra e di calce, in un luogo dove gli anziani testimoniano ancora di un’epoca in cui era la natura a governare l’esistenza, le scelte e l’economia, abitiamo cercando di farne tesoro,  rispettarlo e riproporlo in una lezione circolare in cui passato, presente e futuro si intrecciano e ci fanno capire che il mondo deve tornare a essere Green.

sostenibilità Limolo Vela

RÉSERVATIONS

Pour demander des informations et réserver votre chambre à Limòlo Cabras, vous pouvez envoyer un message via le formulaire de contact ou, si cela vous convient mieux, envoyer une demande de disponibilité via WhatsApp au numéro +39 392 4812458.

logo WhatsApp