"A Limòlo crediamo fermamente che piccoli cambiamenti possano generare un grande impatto. Dal nostro modo di viaggiare al quotidiano, e viceversa. Siamo qui per accompagnarvi in questo meraviglioso viaggio".

Daniela Meloni, Titolare e Skipper di Limòlo House

Limolo House 56 Green è una dimora restaurata in bioarchitettura dove sperimentiamo le nuove frontiere dell’ospitalità e dell’abitare. Cerchiamo soluzioni che si traducono in pratiche più sostenibili e azioni più responsabili.
Consapevoli che Limòlo potrebbe essere un luogo non per tutti e tutte (leggi i nostri 10 motivi per non venire a Limòlo).
Innanzitutto, il contesto: ci troviamo sulla Costa Ovest della Sardegna, nel cuore del paese di Cabras, a contatto con la natura della zona del Sinis tra mare e lagune. Due elementi sui quali abbiamo cercato una sintesi. Con i suoi muri in terra cruda, Limòlo è stata salvata dalla crudeltà di ruspe e cemento e valorizzata dall’opera di appassionati e nomi noti dell’Architettura Green Europea tra cui l’Architetto Luciano Pia.
Per noi Limòlo è molto più di un concept d’accoglienza, è un luogo dove apprendere un nuovo modo di viaggiare, di abitare e del vivere e ogni nostro ospite e parte di questa mission, che vogliamo percorrere con sempre più persone.
Qui ti raccontiamo come Bioarchitettura e Sostenibilità si fondono insieme a Limòlo.

Chi riconosce il nostro impegno

Limòlo Eco-House è una struttura ricettiva eco-friendly in Sardegna riconosciuta da:

La Nostra Rotta

Ecco i punti "fermi" della nostra navigazione, verso un modello di accoglienza e turismo più sostenibili

Rispetto ed Identità: Abbiamo voluto mantenere la struttura e l'identità originaria delle case campidanesi, adattandovi le esigenze moderne alla loro conformazione piuttosto che il contrario.

Usiamo arredi di materiali di recupero e riciclo, riutilizzabili o compostabili e la gestione sostenibile delle risorse.

Biodiversità. Nel giardino di Limolo ha diritto di crescere tutto. Oggi tutto il verde è prezioso, compresi i cardi e gli asfodeli. Affiancano le classiche piante da giardino, le ortive e le erbe officinali, in una gioisa festa di verde e di fiori.

Benessere abitativo naturale: la regolazione termoigrometrica è gestita dalle masse murarie in terra e calce idraulica.

Bioarchitettura: Ci sporchiamo ogni giorno le mani con materiali naturali e locali, come la terra cruda, la calce idraulica, il legno di castagno e le canne.

Le case in terra cruda possiedono un'anima e una verità propria che abbiamo esplorato con le mani nell'argilla, eliminando il cemento e ripristinando i muri in terra cruda. Limolo è di terra, calce, cocciopesto, ferro, canne e legno. Questi materiali "viventi" cambiano aspetto con le stagioni, proteggendoci. Deliziandoci di un continuo gioco di riflessi e colori.

In questo angolo di Sardegna, lontano dai ritmi urbani, abitiamo una casa di terra e calce, ispirati dalle storie degli anziani su un tempo regolato dalla natura. Cerchiamo di onorare questo passaggio, intrecciando passato, presente e futuro in un insegnamento che sottolinea l'urgenza di un ritorno alla natura.

Ogni aspetto di questo b&b a Cabras è all'insegna della sostenibilità ambientale: dalla bioarchitettura all'efficientamento energetico fino alla gestione della raccolta differenziata.

Simone Quilici
Febbraio 2023

Limolo è un posto come pochi ne esistono dove il rispetto del territorio si percepisce dall'uso dei materiali naturali e dove la sostenibilità trova il perfetto equilibrio con l'arte contemporanea.

Maria Giovanna Carta
Aprile 2023

Abbiamo preparato per te un'intera sezione sulle domande più frequenti che riceviamo. Perché sì, la sostenibilità in vacanza è una scelta. Ma vogliamo che sia 100% informata e consapevole.